UNISCITI A NOI: IL TUO IMPEGNO
PUO’ SFIDARE LA FAME.

Cosa aspetti?

Contro la fame non possiamo perdere tempo: ogni secondo è prezioso per vincere la sfida. In questa pagina, trovi le iniziative con cui è ti possibile unirti a Oxfam e dare un aiuto concreto alle milioni di donne costrette a lottare ogni giorno per sfamare i propri figli, una di queste è l’Oxfam Hunger Banquet, un evento organizzato dai volontari di Oxfam Italia per sensibilizzare sui temi della fame nel mondo, dell’ingiustizia sociale e della povertà.

Si tratta di una cena interattiva che spiega e riproduce le disuguaglianze mondiali sul tema delle risorse. Gli invitati alla cena personificano gli abitanti del mondo, suddivisi in fasce di reddito diverse. In base al personaggio assegnato, gli ospiti siederanno e mangeranno cibi diversi. Un maestro di cerimonie guiderà in modo interattivo gli spettatori i commensali.

Un Oxfam Hunger Banquet fa vivere ai partecipanti un’esperienza che genera un forte cambiamento nell’immaginario personale rispetto alla fame e alla povertà. Negli ultimi quarant’anni, più di 850.000 persone nel mondo hanno realizzato degli Oxfam Hunger Banquet ed ogni evento ha rappresentato una piccola sfida contro la fame e l’ingiustizia sociale nel mondo.

Se anche tu vuoi partecipare o organizzare un Oxfam Hunger Banquet clicca qui per entrare in contatto con il gruppo di volontari Oxfam della tua zona.

31 OTTOBRE 2015

INCONTRO NAZIONALE DEI VOLONTARI OXFAM

Il 31 ottobre all’Istituto degli Innocenti di Firenze, Oxfam lancia il nuovo INCONTRO NAZIONALE.

Volontari di tutta Italia, esperti di temi internazionali, richiedenti asilo con le proprie testimonianze e professionisti del settore dell’accoglienza e poi un ricco programma di proiezioni e tavole rotonde, insieme per raccontare il lavoro di Oxfam e condividere l’impegno contro la fame.

Questa giornata si rivolge a tutti i volontari di Oxfam ed anche a chi è interessato a conoscere il loro lavoro. Sarà una occasione di incontro per tutti quelli che dedicano il proprio tempo e le proprie energie a Oxfam. Un’occasione per fare amicizie, per confrontarsi e per consolidare il senso di appartenenza ai sostenitori dei valori e delle sfide di Oxfam.

CONSULTA IL PROGRAMMA COMPLETO REGISTRATI SUBITO!

DAL 28/11 AL 24/12

INCARTA IL PRESENTE, REGALA UN FUTURO

Dal 28 novembre al 24 dicembre 2015, con l’iniziativa “Incarta il presente regala un futuro” i volontari Oxfam saranno in tutti i punti vendita Coin, nei negozi Euronics di Toscana, Umbria, Lazio, nei negozi Toys Etruria Giochi, oltre che in tanti altri negozi in tutta Italia.

Unisciti a noi! È un’occasione unica per rendere speciale ogni regalo di Natale: incarterai i regali dei clienti i quali, con una piccola offerta, si uniranno alla nostra sfida contro la fame.

Ci sono due modalità di aderire al progetto:

  1. Candidati come responsabile di postazioni.
    Clicca qui!
  2. Aiutaci a incartare i regali facendo uno o più turni (ogni turno è di 4 ore) in un negozio della tua città. Un’ora del tuo tempo equivale a un sacchetto di semi resistenti alla siccità, che mettono al riparo dalla fame una famiglia nelle Filippine; o una coppia di pulcini, primo passo verso un allevamento per una donna cambogiana.
    Clicca qui!